Carlo Sinigaglia



Carlo Sinigaglia, consegue il diploma di maturità classica e successivamente la laurea D.A.M.S. Musica della facolta di Lettere e Filosofia all'università di Bologna. Dal 1990 si occupa di musicoterapia diventando prima segretario dall'”A.P.M.M.” (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) fondata dalla proff. Giulia Cremaschi Trovesi, poi fondando nel 1998 la F.I.M. (Federezione Italiana Musicoterapeuti) e assumendo la carica di segretario nazionale dalla fondazione al 2000.

Nel 2004 ha composto, suonato e prodotto un disco per bambini “Sette veli intorno al re” con Michele Fedrigotti e Ares Tavolazzi. Nel disco hanno contribuito tra gli altri Battiato, Guccini, De Gregori, Moni Ovadia e Stefano Bollani.

Nel 2000, partecipa al congresso Nazionale di Musicoterapia che si è tenuto ad Assisi presso il centro “Pro Civitate Christiana in qualità di relatore per illustrare l’attività svolta con bambini affetti da leucemia.

Nel 2004, partecipa al congresso nazionale “Anatomia di un’Emozione” promosso dalla FIRP con un intervento dal titolo “Il suono come Relazione”.

Nel 2006, partecipa alla manifestazione “Bergamo Scienza”, in qualità di relatore, alla conferenza con titolo “Musica e Musicoterapica”con il filosofo Carlo Sini.

Nel 2008 partecipa al congresso nazionale della F.I.R.P. Con una relazione dal titolo “Il Suono, l'Ascolto e l'Io”

Nel 2000, partecipa ad un video divulgativo della Federazione Italiana Musicoterapeuti.


Il 10 gennaio 2001, viene invitato alla trasmissione “Italie” in onda su Rai Tre nel quadro di un servizio sulla sua vita di musicista e musicoterapeuta


Dal 1996 svolge attività libero-professionale


Dal 1982 svolge attività concertistica in Italia, Svizzera, Francia, Olanda, Turchia, U.S.A, Sud America